Sono molte le cose che il mondo invidia alla nostra “piccola” penisola. Tra queste sicuramente la creatività, il gusto, la capacità di trasformare sogni in prodotti moda. Le scarpe made in Italy sono un must, ma pochi sono i casi nei quali il proclama dell’italianità viene davvero rispettato, dall’inizio alla fine.
Premium quality e ricercatezza
Il rispetto della filiera è un orgoglio per Les Amaranti: il concetto di scarpe made in Italy tocca qui il suo punto più elevato. Tutti i materiali che compongono i modelli delle collezioni sono rigorosamente provenienti dal Bel Paese: pellame, gomma ed anche tutti gli accessori e la componentistica.
La scelta ricade sempre e solo sull’eccellenza: la calzatura Les Amaranti è fatta per durare nel tempo, per attraversarlo senza lasciarsene scalfire.
Lo studio è una fase preliminare fondamentale: monitorare un cambiamento nel gusto, anticipare una nuova tendenza, accostare consistenze differenti, è la parte più divertente ma anche più delicata per chi svolge questo lavoro.
Perché se l’attenzione all’innovazione nei materiali è sempre viva, specie per un brand che oggi sta dando nuova verve alla sua tradizione di scarpe made in Italy, d’altro canto proprio la riconoscibilità negli elementi essenziali del prodotto ha permesso a Les Amaranti di essere amato in tutto il mondo.
Passato, presente e futuro…tutto a mano
Le scarpe Made in Italy Les Amaranti rappresentano la tradizione e la storia dell’artigianalità. Vengono realizzate ancora a mano: una scelta, quella di non passare alla manovia elettrica, che dimostra la coerenza di chi crede fortemente che la professionalità e l’esperienza degli artigiani della scarpa valgano molto di più di un risparmio in termini di tempo o di un maggior volume di produzione.
Pochi dipendenti, che sono cresciuti in azienda e che spesso ne accompagnano la storia fino alla pensione, con gli occhi sempre pieni di magia e meraviglia, ogni volta che un bozzetto diventa calzatura.
Entrando nel laboratorio artigianale, che si trova ancora nella sede storica della nascita ed è l’unico ad aver mantenuto il permesso di operare all’interno di una zona residenziale, l’aria che si respira è quella di una grande famiglia allargata, dove la passione per questo lavoro passa costantemente di mano in mano, per arrivare, sotto forma di calzature, fino all’altro capo del mondo.
Scarpe Made in Italy, con uno sguardo al futuro
Impossibile oggi fare impresa senza avere un approccio orientato alla sostenibilità. Nel nuovo corso Les Amaranti c’è anche questo obiettivo, perché chi lavora per regalare al mondo perle di bellezza ed unicità, non può dimenticarsi del contesto più ampio.
All’interno del laboratorio artigianale sono passate generazioni, che hanno vissuto cambiamenti importanti pur rimanendo fedeli a sé stessi. Questa sarà l’ennesima sfida: introdurre aspetti green, che raccontino ancora qualcos’altro di questo brand attento sì all’eleganza, ma anche alla tutela di un patrimonio del quale tutti siamo responsabili.